lunedì 18 novembre 2013

Breve guida all'EYELINER (1 parte)


Eyeliner a pennellino

Com'è La scelta è fra l'eyeliner liquido, con il pennellino dalla punta sottile incorporato nel tappo; quello in crema, preferito dalle più esperte; e in gel, a metà fra i due. Crema e gel in vasetto si danno con un pennellino a punta corta e piatta o tagliata in diagonale.

 


Come si applica Quello liquido va steso con mano leggera, in modo che la linea rimanga sottile e ben definita. Si può anche usare fra una ciglia e l'altra per dare volume. Quello in crema è più laborioso. Si mischia nel barattolino, si preleva e si scalda sulla mano con movimenti a spirale. Poi si traccia una riga dalla fine dell'occhio verso l'interno, senza tirare troppo. La versione in gel si stende direttamente, senza bisogno di preparazione.

Come si mixa con il trucco L'eyeliner liquido crea un effetto lucido, tipo vinile, ma al massimo si può sfumare appena sui bordi. Quello in crema è opaco, si può anche scolorire con lo sfumino. Il gel dà un risultato lucido, ma si può alleggerire come una matita. Sono tutti adatti allo smokey eyes perché mettono in risalto il gioco di chiaroscuro creato con gli ombretti in gradazione sulla palpebra.



Eyeliner a pennarello

Com'è Si impugna come una penna, ha la punta rigida di feltro e il liquido che fuoriesce a seconda della pressione che si esercita quando si traccia la linea. C'è anche da dire che come idea è geniale, ma, almeno per quanto riguarda quelli che ho provato io, il prodotto in sé è pessimo. Non dura, dopo poco non colora più, quindi ho smesso di comprarlo.


Come si applica Più semplice da utilizzare rispetto all'eyeliner a pennello, permette di ottenere tratti molto precisi ma anche linee più spesse, a seconda dell'effetto desiderato. Si inizia a tracciare la linea tenendo la punta perpendicolare alla palpebra, poi, se si vuole inspessire il tratto, si gira in parallelo. Il vantaggio di questo modello è che non sbava perché si asciuga rapidamente.

Come si mixa con il trucco Se si vuole ottenere uno sguardo "da gatta", con gli occhi allungati e l'angolo esterno evidenziato alla Audrey Hepburn, è l'eyeliner giusto, pratico e veloce da usare (se scrive!). Questo e una passata di mascara e via!



Eyeliner a tre punte

Com'è Come l'eyeliner a penna, ma, anziché avere una punta sola, ne ha tre. 


Come si applica È un eyeliner facile da usare e che disegna linee di diversi spessori. Per tracciare una linea sottile si usa solo l'estremità, tenendo il pennarello in orizzontale rispetto alla palpebra. Per inspessire, invece, si usano le tre punte in verticale. Si può anche dare volume alle ciglia riempiendo gli spazi tra un pelo e l'altro.

Come si mixa con il trucco L'eyeliner a tre punte traccia una linea netta e satura di colore, che rende profondo lo sguardo. Se si usa senza ombretto si ottiene un look semplice ma elegante, che permette di caricare il make up delle labbra.






Eyeliner adesivo

Com'è Si tratta di un eyeliner in sticker, venduto in confezioni che spesso offrono modelli diversi (più sottile, più spesso, con la codina lunga o arricciata, con paillettes, ecc.)




Come si applica Sulla palpebra ben pulita da eventuali residui di trucco, si posiziona l'adesivo di eyeliner, si sistema con delicatezza e nella posizione giusta, poi, calcando leggermente con una matita lungo il disegno, si solleva pian piano la protezione. Altri tipi si devono staccare dal foglio con le pinzette e richiedono più abilità. Sono eyeliner "usa e getta".

Come si mixa con il trucco L'eyeliner adesivo è un make up professionale usato in teatro, per far risaltare gli occhi degli attori, o nelle sfilate. Può essere divertente da indossare, magari per un'occasione speciale. Non richiede altro trucco a parte un tocco di mascara, un po' di gloss sulle labbra e il blush sulle guance.



Eyeliner colorato

Naturalmente, tutte queste varianti di eyeliner esistono anche in versione colorata. Se si vuole far risaltare l'occhio si dovranno scegliere colori vivaci; un'idea make up è quella di applicare una linea più spessa di eyeliner colorato e una più fine (sopra o sotto) di eyeliner nero, come ad esempio ho fatto io qui
In quanto alla scelta del colore: il marrone è per bionde e rosse, il blu sta bene sugli occhi chiari, il fucsia su quelli nocciola, lo smeraldo sugli occhi scuri. 



Nessun commento:

Posta un commento