mercoledì 11 dicembre 2013

Le fasi del trucco


  1. CORRETTORE - Occhiaie, foruncoli, rossori e persino una carnagione spenta o tendente al giallo si possono mimetizzare con un gesto semplice: basta affidarsi ai correttori specifici, che creano particolari giochi cromatici e nascondono difetti e discromie della pelle. Per un risultato naturale, prima di applicare il correttore, "scaldalo" tra le dita: si fonderà meglio sulla pelle, evitando accumuli.
  2. FONDOTINTA - Quello giusto è il più simile alla tua carnagione "nuda". Meglio una tonalità lievemente più chiara della carnagione, mai più scura, così il risultato è naturale ed eviti di far risaltare le piccole imperfezioni. Controlla che il colore della base sia uniforme sulla mandibola, attendi da 1 a 3 minuti in modo che si possa stemperare ed adattare alla pelle, se ti accorgi che il colorito risulta ancora spento prova con un'altra nuance. Inizia a stendere il fondotinta con molta cura e a piccoli tocchi sulla fronte, per poi passare alle guance, al mento, all'arco sopraccigliare. L'attaccatura dei capelli, le "ali" del naso, gli angoli della bocca e il collo sono da curare con particolare attenzione. La mano deve essere leggera per evitare contrasti netti. Se applichi il fondotinta con le mani il risultato sarà più leggero, con la spugnetta sarà più coprente, mentre con il pennello sarà più facilmente modulabile.
  3. CIPRIA - Fissa la base, rende vellutato l'incarnato e può essere rinfrescata ogni volta che desideri, uniformando la carnagione e regalandole un'aria più curata e luminosa. Applicala abbondante sul viso con un piumino, poi con un pennello stondato o a ventaglio elimina gli eccessi soprattutto nella zona intorno agli occhi, ai lati del naso e agli angoli della bocca.
  4. FARD - Applica il fard facendo attenzione ad evitare le linee troppo marcate. Per alleggerire il risultato, in caso di eccessi, basta passare una spugnetta pulita e asciutta. Per stendere il fard bisogna descrivere un arco che dagli zigomi sale fin quasi alle tempie. Nell'applicazione aiutati con un bel sorriso, ti permetterà di sollevare la guancia!
  5. TERRA - La puoi usare per scolpire i tratti del viso: sfuma la polvere, senza dimenticare collo e attaccatura dei capelli. Se il pennello è tondo o squadrato, ombreggia la zona tra zigomo e mascella; se è tondo e bombato è più facile applicare le terre.
  6. MATITA OCCHI - Un semplice tratto lungo il bordo della palpebra fa risaltare lo sguardo. Scegli il colore in base a questa regola: le tinte scure intensificano l'occhio e quelle più chiare lo ingrandiscono. Una riga chiara all'interno della palpebra rende luminoso lo sguardo.
  7. OMBRETTO - Incornicia l'occhio regalandogli luce e risalto e crea zone d'ombra che modellano, correggono o accentuano la forma naturale della palpebra. La tonalità dovrebbe essere complementare al colore dell'iride, mai uguale. E i toni più accesi? Stendili con mano leggera. Se il risultato ti sembra troppo vivace basta smorzarlo con un ombretto neutro.
  8. EYELINER - Delinea lo sguardo, donando profondità. Per un effetto sofisticato applicalo alzando il più possibile il mento. Se il tratto non è perfetto, sfumalo con il pennellino o aggiustalo con una penna-correttore o con un semplice cotton fioc bagnato di struccante.
  9. MASCARA - Valorizza lo sguardo, rendendolo più definito. Nero sta bene quasi a tutte, ma le "tipologie chiare" possono optare per il blu, il marrone e il prugna. Se vuoi un effetto cangiante, prima passa uno strato leggero di mascara nero sulla radice delle punte, poi ripassa con un mascara colorato le punte. Per allungare il taglio dell'occhio, prova a stenderne 2-3 strati sull'angolo esterno, mentre se lo vuoi ingrandire insisti soprattutto al centro, sulle ciglia sopra e sotto. Per evitare grumi, elimina l'eccesso di prodotto dalla punta dello scovolino.
  10. MATITA SOPRACCIGLIA - La linea delle sopracciglia deve adattarsi alla forma e ai volumi del viso: solo così esalta i lineamenti e rende lo sguardo più intenso.
  11. MATITA LABBRA - Per le labbra, prima di applicare il rossetto, si può preparare una base che lo fissi, tratteggiando il contorno con una matita (in nuance con il rossetto o neutra) e sfumando su tutto il labbro. Poi, il colore: si stende a piccole dosi, si tampona con una velina e si ripassa con mano leggera. Se accenni un sorriso faciliterai l'applicazione.
  12. ROSSETTO - Generalmente il rosso è associato a una grande sicurezza di sé, il rosa a una femminilità dolce e sensuale, l'arancio a un carattere amichevole. Per prendere confidenza con il rossetto inizia con i toni chiari, meno impegnativi. La durata varia a seconda della sua formula, ma anche dalla corretta applicazione. Per fissarlo a lungo premi una velina fra le labbra dopo la prima passata e applicane un altro strato. Oppure incipria bene la bocca prima di stendere il rossetto. Per un finish mat passa un leggero strato di cipria anche dopo il rossetto.
  13. GLOSS - La sua formula è arricchita da sostanze emollienti e idratanti e spesso ha lunga tenuta. regala un velo più o meno intenso di colore ed effetti illuminanti, cangianti e iridescenti.

Come si utilizza l'ombretto?
Per dare intensità allo sguardo, stendi una tonalità più chiara di ombretto sulla parte anteriore della palpebra e sotto l'arco delle sopracciglia. Completa poi con una tonalità più intensa sulla parte più arretrata della palpebra.


Come si applica la matita?
Traccia dei piccoli trattini lungo il bordo labiale superiore. Parti dal punto centrale dove le labbra si congiungono a formare la punta e procedi verso l'esterno senza mai uscire dal disegno naturale. Ripeti l'operazione sul labbro inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento