martedì 5 agosto 2014

Maschera-peeling schiarente e astringente... a prova di bomba!

Finalmente oggi, dopo tanto (troppo) tempo, ho deciso di provare a sperimentare una nuova maschera schiarente per togliere le odiose macchie post-acneiche. Ho pensato che, dato che il limone, l'aceto di mele e il bicarbonato sono tutti prodotti schiarenti, perché non metterli tutti insieme?!
Il risultato è veramente una BOMBA!


Questo perché aceto e limone (acidi) fanno reazione con il bicarbonato (base) e, appena vengono mischiati, formano una schiuma che neanche i migliori detersivi!
N.B.si tratta di un metodo energico che assicura ottimi risultati, ma non è indicato se l'epidermide non si presenta sana ed integra: non utilizzatelo se avete l'acne, eczemi, abrasioni od altro; procedete con cautela anche in caso di couperose, poiché questo fenomeno è spesso associato a pelle molto fragile.
Se la vostra pelle è particolarmente delicata, effettuate una prova in una zona nascosta, ad esempio sotto il mento.
In ogni caso, e questo vale per tutte, non ripetetelo più di una volta al mese, massimo una volta ogni tre settimane.
I vantaggi che si ottengono da questa tecnica cosmetica sono tutti quelli tipici dello scrub: già dopo la prima volta sentirete la vostra pelle straordinariamente levigata (si ha come una sensazione di "nudità", come se la pelle fosse nuova).
L'effetto schiarente è garantito, e nel tempo la luminosità cresce in virtù dell'aumentata ossigenazione degli strati superficiali dell'epidermide; è d'aiuto anche nell'attenuare gli esiti cicatriziali dell'acne (una volta che sia stata curata, beninteso!), e ne trarranno beneficio anche quelle tra voi che, pur non desiderando una pelle chiara, vogliano preparare il proprio viso a ricevere i raggi del sole in maniera uniforme ed ottimale.

Ingredienti: succo di limone, aceto, bicarbonato

Procedimento: in una ciotola, mischiate il succo di limone e l'aceto al bicarbonato (iniziate con una piccola quantità - farà molta schiuma!). Aggiungete bicarbonato fino ad ottenere una specie di crema, da applicare sul viso per 20-30 minuti.
Sciacquate poi con acqua fresca e applicate o il gel d'aloe vera o la vostra crema idratante.
È molto probabile che dopo la pelle diventi rossa, ma il rossore scompare nel giro di una-due ore! ;)


Nessun commento:

Posta un commento