Su cosa ci soffermiamo di più quando scegliamo un cosmetico?
Sulla confezione?
Sulla marca?
Sul prezzo?
Purtroppo solo poche volte su ciò che veramente conta: gli ingredienti del prodotto. Forse anche perché non è proprio una cosa semplice per chi non ha minimo una laurea in chimica, ma alcune sostanze, anche se non espressamente vietate dalla legge, possono essere comunque dannose per l'organismo sia a breve che a lungo termine (possono essere la causa di punti neri e brufoli come di tumori).
Ecco quindi alcune linee guida per orientarsi nella scelta del cosmetico giusto!
Che cos'è l'INCI
L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l'elenco degli ingredienti cosmetici espresso in una nomenclatura standard. Dal 1997 le case cosmetiche sono obbligate a riportare sulla confezione di ogni prodotto i suoi ingredienti in ordine decrescente, dall'ingrediente presente in maggiore percentuale al più basso.
Tutti gli ingredienti che hanno subito un processo chimico vengono rinominati in inglese (es. "sodio lauriletossisolfato" diventa "sodium laureth sulfate"), mentre le sostanze di origine vegetale hanno il nome latino (Butyrospermum parkii Butter, burro di karité; Amygdalus dulcis oil, olio di mandorle dolci).
I coloranti vengono identificati con il nome presente nel colour index (indice internazionale dei coloranti), fatta eccezione per i coloranti per capelli che riportano il nome chimico in inglese.